rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La vicenda giudiziaria / Cagliari

Beniamino Zuncheddu risarcito con 30mila euro: si è fatto 32 anni da innocente in una cella stretta

L'ex pastore, condannato ingiustamente per la "strage di Sinnai", riceverà dallo Stato 30mila euro per i lunghi anni trascorsi in celle anguste e sovraffollate

In carcere da innocente per 33 anni, trascorsi all'interno di celle piccole e sovraffollate. Beniamino Zuncheddu, condannato ingiustamente per l'omicidio di tre pastori - il delitto noto come la "strage di Sinnai" del 1991 - sarà ora risarcito dallo Stato con circa 30mila euro per i lunghi anni passati nelle celle anguste del carcere di Uta.

Strage di Sinnai, dopo 32 anni di carcere chiesta l'assoluzione per Zuncheddu

Devono ancora arrivare invece le motivazioni della sentenza per chiedere il risarcimento per ingiusta detenzione, fa sapere l'avvocato di Zuncheddu, Mauro Trogu. 

La storia di Beniamino Zuncheddu, dichiarato innocente dopo trent'anni

Nel triplice omicidio noto come strage di Sinnai sono stati uccisi tre pastori: Gesuino Fadda, 56 anni, il figlio Giuseppe, di 24, proprietari di un ovile, e il loro dipendente Ignazio Pusceddu, 55enne. Nell’agguato a colpi di pistola rimase inoltre ferito il genero di Fadda, Luigi Pinna, 29 anni. 

Strage di Sinnai, un articolo dell'Unione Sarda del 9 gennaio 1991-2

Secondo gli investigatori il delitto sarebbe stato connesso ad una faida tra famiglie di pastori: all’epoca c’erano infatti stati forti contrasti tra la famiglia Fadda e gli Zuncheddu, culminati anche nell’uccisione di alcuni capi di bestiame. A rivelarsi chiave nella condanna all'ergastolo di Zuncheddu fu la testimonianza del sopravvissuto, Luigi Pinna, il quale in un primo momento dichiarò di non aver riconosciuto l'aggressore, ma successivamente cambiò versione e accusò l'allevatore 59enne.

Tre anni fa la Procura ha però deciso di riaprire il processo, e dallo scorso 25 novembre Zuncheddu è in libertà: dopo anni di sit-in e manifestazioni - Burcei, il suo paese, non ha mai smesso di chiedere giustizia e verità - è stata accolta la sospensione della pena e lo scorso 26 gennaio è infine arrivata la sentenza di assoluzione.

Beniamino Zuncheddu scarcerato dopo 32 anni dietro le sbarre: "Innocente, non è lui il killer della strage di Sinnai" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beniamino Zuncheddu risarcito con 30mila euro: si è fatto 32 anni da innocente in una cella stretta

Today è in caricamento