rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Terrorismo, l’allarme di Alfano: “In Italia il rischio è altissimo”

Sebbene non ci siano “notizie di allarme specifico e concreto”, il ministro dell’Interno ribadisce che “questo non ci fa stare tranquilli” perché “non c’è rischio zero”

“Noi abbiamo informazioni che ci spiegano che il rischio è altissimo, informazioni e analisi che dalla guerra in Siria e dall'instabilità in Libia vengono pericoli per tutta Europa, non abbiamo notizie di allarme specifico e concreto”. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ribadisce l’allerta in Italia per il rischio terrorismo.

Ospite di Lucia Annunziata nel programma In mezz’ora su RaiTre, Alfano ribadisce: “Questo non ci fa stare tranquilli, siamo adrenaliticamente sul pezzo e sin qui le cose hanno funzionato", ha detto Alfano, citando l'Expo e l'avvio del Giubileo, e ribadendo che "non c'è rischio zero”.

Roma: allarme terrorismo dopo gli attentati di Parigi |Infophoto

Anche il premier francese Manuel Valls, parlando dalla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera, aveva avvertito ieri che in Europa ci saranno certamente altri attentati di grandi proporzioni. "Noi dobbiamo questa verità ai nostri popoli: ci saranno altri attacchi, attacchi su vasta scala, è una certezza. Questa fase di 'iper-terrorismo' durerà a lungo, anche se dobbiamo combatterla con la massima determinazione”.

"Negli ultimi 15 anni non è stato risparmiato nessun continente”, afferma il ministro dell'Interno. "Non c'è un obiettivo fisso da controllare siamo chiamati ad un controllo enorme - aggiunge - nel 2015 abbiamo controllato 86mila persone". E ancora: "La forza dell'Italia è il lavoro di prevenzione che fin qui ci ha fatto essere paese sicuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, l’allarme di Alfano: “In Italia il rischio è altissimo”

Today è in caricamento