rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

Chi è Antonino Spadaccino di Tale e Quale Show: dal coming out ad Amici

Vincitore di Amici nel 2004, è tra i partecipanti alla nuova edizione del celebre programma di Carlo Conti. Intanto scopriamo tutto ciò che lo riguarda, dal pubblico al privato

Vita privata e professionale di Antonino Spadaccino: cantante foggiano reso celebre dalla vittoria di Amici, nel 2004. Dal 30 settembre sarà tra i concorrenti della nuova edizione di Tale e Quale Show. Ma cosa sappiamo di Antonino Spadaccino? Dalle canzoni a Bake Off, dai duetti al coming out. Scopriamo qualcosa in più sul suo percorso artistico e sulla vita sentimentale.

Età, provenienza, studi, Amici

Antonino Spadaccino nasce a Foggia il 9 marzo 1983. Con il pieno sostegno del padre, si avvicina al mondo della musica e, appurate le sue doti canore (maturate da autodidatta), comincia a partecipare a diversi concorsi. Con impegno e dedizione nel 2004 entra nell’accademia di Amici di Maria De Filippi, ovviamente nella sezione “Canto”. Nel corso dello show appare tra i favoriti e alla fine del percorso riesce a laurearsi vincitore di quell’edizione. Una competizione che gli permette di duettare con importanti artisti del mondo della musica: da Gino Paoli a Lucio Dalla, da Ornella Vanoni a Michael Bublé. Durante la partecipazione ad Amici, inoltre, lo vediamo accanto a Gigi D'Alessio come ospite del Festival di Sanremo 2005, dove i due si esibiscono con la canzone “L'amore che non c'è”.

Musica, concorsi, Bake Off Italia Celebrity

Terminata l’esperienza di Amici, Antonino Spadaccino - talvolta chiamato con il solo nome - conosce il cantautore Mario Lavezzi, che diventa sua manager. Pubblica così il suo primo singolo, dal titolo “Ce la farò” e, nel 2006, l’album che porta il suo nome: “Antonino”. Nel 2008 segue il suo secondo album, “Nero indelebile”. Nel 2009 partecipa allo spin-off dello show della De Filippi: "Amici - La sfida dei talenti" e successivamente prende parte con successo ad alcuni concorsi canori europei, come il Festival Internazionale della Musica - Golden Stag (Cerbul de Aur), a Brașov (Romania) e il Festival internazionale della Musica di Çeşme, in Turchia. Nel 2011 pubblica l'album "Costellazioni" e nel 2012 "Libera quest'anima". Lo stesso anni fa ritorno ad "Amici" in una gara dedicata ai vecchi concorrenti, classificandosi al quinto posto. Nel 2014 ha il ruolo di coach nello show di Rai 1 "La pista", condotto da Flavio Insinna. Nel 2016 partecipa insieme a Emma Marrone alla prima edizione di "Bake Off Italia Celebrity Edition": i due si laureano campioni.

Antonino Spadaccino a Tale e quale Show 2022

Dopo qualche anno di lavori più sporadici, nel settembre del 2022 Antonino Spadaccino torna in grande stile su Rai 1, da concorrente della dodicesima edizione di Tale e quale Show. Qui sfida un ricco cast di partecipanti: Elena Ballerini, Gilles Rocca, Claudio Lauretta, Andrea Dianetti, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Rosalinda Cannavò, Valentina Persia, Samira Lui, Francesco Paolantoni (con Gabriele Cirilli).

Vita privata, coming out, compagno

Per molti anni non è trapelata alcuna notizia inerente alla vita sentimentale di Antonino Spadaccino. Molto riservato, nel corso del 2016, mediante il suo profilo Instagram ufficiale Antonino ha fatto coming out. Non solo, ma dichiarandosi favorevole al matrimonio civile tra persone dello stesso sesso, ha precisato di sognare le proprie nozze. Successivamente, però, non sono emerse indiscrezione circa suoi eventuali compagni né su progetti matrimoniali.

Antonino Spadaccino su Instagram

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Antonino Spadaccino di Tale e Quale Show: dal coming out ad Amici

Today è in caricamento