rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le ultime indiscrezioni

iPhone 16 avrà tantissima Ram e memoria: è 'colpa' dell'intelligenza artificiale

L'aggiornamento del software alla versione successiva (iOS 18) richiederà un comparto hadware più performante nei nuovi modelli

Continuano a circolare interessanti indiscrezioni sulla famiglia degli iPhone 16, a circa sei mesi dall'evento durante il quale il Ceo di Apple, Tim Cook, svelerà al mondo i nuovi smartphone con la mela. Se i nuovi dispositivi dovrebbero essere più eleganti, con le cornici ridotte all'essenziale, ciò che colpisce di più sarebbe la scheda tecnica dei dispositivi che da Cupertino stanno sviluppando in questi mesi.

iPhone 16: più Ram per l'intelligenza artificiale

Secondo il portale di settore Wccftech, gli iPhone 16 avranno una Ram aumentata rispetto alla generazione precedente, che vede gli iPhone 15 Pro e Pro Max montare 8 GB - già superiori ai 6 dei precedenti modelli. Non si tratterebbe di un vezzo, bensì una necessità dettata dall'introduzione massiva dell'intelligenza artificiale nei nuovi melafonini, che come noto richiede delle caratteristiche hardware ben superiori alla media per girare in maniera adeguata. Si parla addirittura di memoria Ram fino a un massimo possibile di 16 GB. Anche lo spazio di archiviazione dovrebbe incrementare decisamente la propria capienza, e non essere inferiorie ai 256 GB di partenza. La ragione è la stessa: necessità legate all'implementazione dell'IA.

Software "rivoluzionario" per iPhone: iOS 18 punta forte sull'intelligenza artificiale

Ad alimentare l'idea di un significativo potenziamento della Ram sono anche le aspettative su iOS 18, sistema operativo mobile di cui saranno dotati tutti i nuovi smartphone. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, l'aggiornamento del software sarà rivoluzionario, e aprirà la porta a funzionalità mai viste prima. L'analista ne ha parlato in termini del "più grande aggiornamento nella storia degli iPhone", con una lunga serie di nuove funzionalità legate, per l'appunto, all'IA.

Negli scorsi mesi erano circolate voci sulla possibilità che Apple potesse introdurre su iPhone 16 un 'tasto non tasto' - e quindi non fisico - in grado di attivarsi con un semplice tocco del display e funzionale all'utilizzo del comparto fotografico. Secondo il portale 9to5Mac, sempre ben informato sulle faccende di Cupertino, è probabile invece che il colosso tech stia pensando proprio di introdurre un pulsante di cattura 'reale', sul lato inferiore destro delle versioni Pro, per consentire agli utenti un accesso più rapido e immediato alle funzioni della fotocamera. Non dovrebbe trattarsi di un semplice pulsante per scattare, ma la porta di accesso a una serie di nuove funzionalità.

Nuovi iPhone, il mockup

iPhone 16 Pro render MacRumors

Appartengono invece al sito specializzato MacRumors i primi mockup proprio dei dispositivi Pro: si tratta di render realizzati basandosi su informazioni raccolte da progetti interni di Apple. I nuovi modelli, quanto a design, dovrebbero ricalcare gli iPhone 15, con bordi ricurvi e cornice in titanio, ma dovrebbero essere dotati di dimensioni del display più generose e, forse, di un nuovo tasto capacitivo.

La possibilità che iPhone 16 Pro e 16 Pro Max siano dotati di uno schermo più ampio proviene da più fonti: in particolare, il primo dovrebbe passare da 6,1 a 6,3 pollici, mentre il secondo da 6,7 a 6,9 pollici. L'aumento delle dimensioni potrebbe dipendere dal teleobiettivo con tetraprisma 5x, con il quale dovrebbero essere equipaggiati entrambi i modelli (si ricorderà che lo zoom 5x è già presente su iPhone 15 Pro Max, ma non sulla versione Pro, per ragioni di spazio insufficiente).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

iPhone 16 avrà tantissima Ram e memoria: è 'colpa' dell'intelligenza artificiale

Today è in caricamento